Cross Città di Gubbio, emozioni al Teatro Romano di Gubbio
Pubblicato il 18 gennaio 2026
Campionati regionali di Cross, prima tappa del criterium giovanile. Ecco cosa vi siete persi.
Leggerete le classifiche ufficiali e saprete chi ha vinto e chi no. Ma le classifiche non vi racconteranno quello che abbiamo visto domenica 18 gennaio al Parco del Teatro Romano di Gubbio con gli occhi di ECM. Ci proviamo.
Iniziamo dai nostri ori: nel giorno in cui Giacomo Bellillo conquistava il Titolo Regionale Assoluto di Cross del Lazio alla prima uscita con la maglia della Studentesca Milardi, il suo affiatato compagno di corse Achraf Morchid si prende il titolo Juniores dell'Umbria.
Titolo Regionale Master 45 per Giovanni Budroni, vittoria della prima tappa del Criterium per Taki Ben Aicha negli Esordienti 5M e per una strepitosa Giorgia Caponi che nelle Esordienti 10F comanda dall'inizio alla fine.
Nella categoria ragazze però va in scena un inedito da brivido, perché sul prato di Gubbio si ritrovano contemporaneamente, non più bambine, tre atlete che sono diventate amiche sui podi: Agnese Barcaroli (ARCS Perugia), Angel Maschera (Atletica Capanne) e Valentina Servi (Educare con il Movimento), campionesse alterne in diverse fasi del loro passato. Valentina sempre vincente nel 2023, Angel, di un anno più piccola, che si prende tutto nel 2024 e nel 2025, Agnese che domina il 2025. Oggi con l'esordio nel mezzofondo di Angel nella categoria ragazze, va in scena una reunion che la folla sul campo di gara ignora ma che fa battere forte il cuore delle tre atlete, e di chi le segue.
Sulla linea di partenza partono affiancate, leggermente in retrovia: Valentina, Agnese e Angel. Davanti scattano alcune ragazze meno esperte, ma le tre non si scompongono: sanno di non dover temere nessun'altra se non loro stesse. Si studiano, si rispettano.
A metà gara la selezione è naturale: sono davanti. Ancora affiancate, ancora insieme. Poi, succede qualcosa. Angel cede. L’aria fredda e l'altitudine di Gubbio presentano il conto a chi ha fibre veloci ed esplosive come le sue, le manca il respiro ed è costretta a fermarsi. Ma attenzione: è solo questione di tempo. Angel sta costruendo un motore nuovo, deve solo calibrarsi sulle lunghe distanze: quando avrà messo il "fondo" nel serbatoio, quella sua velocità di base tornerà a far paura.
Rimangono Agnese e Valentina, gomito a gomito. Sui mille metri Valentina decide di provare l'attacco ma l'istinto la tradisce: valuta male la distanza, crede che l'arrivo sia a portata di mano invece mancano ancora centinaia di metri di salita lattacida. Agnese, con la sua falcata ampia ed efficiente, non la perdona: allunga il passo, risponde e la supera, Luigi Esposito è lì, è il suo coach e le urla di affondare. Agli ultimi 200 metri, Agnese ha guadagnato dieci metri. Sembra finita. Ma Valentina non molla. È sempre lì, la testa non si stacca. In campo opposto Leonardo Carducci le urla: "Vai adesso!"
Ultimi 100 metri: Vale lancia il suo sprint finale, prova a battere Agnese così, come le era già riuscito a Trevi per un solo soffio di vento. La distanza si riduce a vista d'occhio. Lo speaker Fabio Pantalla alza il tono al microfono: "Barcaroli-Servi, non è finita! Barcaroli-Servi... finisce al fotofinish!". Finisce così, in un secondo. Agnese 5:48, Valentina 5:49. Appena dopo la linea, crollano entrambe. Questa volta anche Agnese ha dovuto dar fondo al barile delle energie. Per due minuti interminabili le due sfidanti restano lì, stese sull'erba, a guardarsi da lontano, svuotate.
Agnese è la prima a riprendersi, Valentina fatica ancora, ha dato più di tutto. Quando chiamano le premiazioni si ritrovano lì sopra: una oro, l'altra argento. E in quell'abbraccio finale c'è tutto: la sfida di oggi, la rivincita di domani e l'amicizia che legherà Agnese, Valentina e Angel per tutta la stagione. Il più potente carburante che si conosca per andare sempre oltre.
Più defilato, il piccolo esordiente 8 Riccardo Fava si prende un argento dietro a Alessandro Maria Del Papa (2S Atletica Spoleto) dominatore assoluto del 2025, con solo due secondi di distacco e senza troppa fatica. Riccardo sta crescendo, ma la folla, per ora, ignora anche questo.
A cura della Redazione di Educare con il Movimento ASD | ECM Atletica Foligno

Agnese Barcaroli (maglia gialla), Valentina Servi (arancione), Angel Maschera (rossa), affiancate a metà gara
