← Torna alla Homepage

Campionati Regionali CSI: a Trevi vince lo Sport Umbro con i pass per Cascia 2026

Pubblicato il 11 gennaio 2026

Campionati Regionali CSI: a Trevi vince lo Sport Umbro con i pass per Cascia 2026

Oltre 200 atleti provenienti da tutta la regione e 14 società ai nastri di partenza: il Campionato Regionale Umbro di Corsa Campestre CSI ha celebrato il valore del territorio definendo le qualificazioni per i prossimi Nazionali di Cascia. Una giornata dove, sotto lo sguardo del borgo di Trevi, a trionfare è stata l'intera comunità sportiva umbra.

"A Trevi mancava un evento così, che utilizzasse gli spazi del Parco Agricolo di Borgo Trevi", si sentiva dire stamattina dai trevani che accompagnavano i bambini sul campo di gara, dalle autorità e dai semplici curiosi. In effetti, l’idea di organizzare il Campionato Regionale Umbro di Corsa Campestre sotto l'emozionante vista del borgo che svetta maestoso su quelle pendici estreme del Monte Serano che si affacciano sulla Valle Umbra, si è rivelata vincente con l'accoglienza calorosa del territorio e l'entusiasmo degli oltre duecento atleti che hanno trasformato una mattinata di sport in una vera festa collettiva.


Una sinergia istituzionale per il successo dell'evento


La manifestazione ha goduto del pieno sostegno delle istituzioni locali e sportive, presenti sul campo per testimoniare l'importanza della giornata. Il Comune di Trevi ha partecipato con orgoglio grazie alla presenza del Sindaco Ferdinando Gemma e dell'Assessore allo Sport Mirko Menicacci, che hanno sottolineato la vocazione sportiva e l'accoglienza del territorio: "Lo sport è sempre al primo posto per noi", dice il sindaco, "Quando volete, Trevi vi aspetta".


Fondamentale il lavoro "dietro le quinte" del CSI, rappresentato ai massimi livelli regionali dal Presidente Alessandro Rossi e dal Coordinatore Tecnico Damiano Rossi. A fare gli onori di casa il CSI Foligno guidato dal Presidente Giovanni Noli, coadiuvato dal Vice Presidente Roberto Di Salvo e dal Coordinatore Tecnico Federigo Noli. Grazie alle capacità del Responsabile Tecnico CSI per l'Atletica Leggera, nonché Presidente ECM, Leonardo Carducci, è stato allestito un tracciato impeccabile che ha esaltato le doti dei partecipanti. "Uno spazio così bello, scoperto oggi con un numero molto importante di atleti, in vista di quello che siamo riusciti a fare quest'anno: portare in Umbria, a Cascia, il Campionato Nazionale", risponde il Presidente CSI Rossi.


Un mosaico di colori da tutta l'Umbria


L’evento, orchestrato in sinergia con l'Atletica ECM di Foligno, ha visto ai nastri di partenza rappresentanti di ben 14 società: il serpentone colorato degli atleti ha offerto uno spaccato completo dell'atletica regionale con rappresentanze giunte da ogni distretto dell'Umbria. A fare gli onori di casa nel territorio folignate oltre la società organizzatrice Atletica ECM che ha guidato la folta schiera di partecipanti, l'Atletica Winner Foligno che è intervenuta con più di cinquanta atleti. Massiccia la presenza dal comprensorio perugino, rappresentato da ARCS Perugia, Atl. Capanne, Grifo Runners Perugia, Volumnia PG e Atl. Avis Perugia. L'Umbria del nord e dell'Appennino ha risposto con vigore grazie all'Atletica Tarsina G. Tadino, all'Atletica Taino e ai Pietralunga Runners, mentre la Valle Umbra e il comprensorio assisano sono stati animati dagli atleti dell'Atl. 2S Spoleto, Assisi Runners e Aspa Bastia Umbra. A completare il quadro regionale, testimoniando il richiamo della manifestazione anche verso il ternano, è giunta la delegazione dell'Atl. Amelia. Un mosaico di colori e territori che ha reso onore a questa prima grande sfida del 2026.


Per i tantissimi giovani corridori impegnati sul tracciato, la sfida non era solo contro il cronometro, ma rappresentava il fondamentale lasciapassare per un traguardo ancora più prestigioso: la qualificazione ai Campionati Nazionali CSI di Corsa Campestre, che si terranno proprio in Umbria, a Cascia, dal 27 al 29 marzo 2026.


Educare con il Movimento, conferme dorate


Ma oltre al successo organizzativo, a far battere forte il cuore della società di casa sono stati i risultati tecnici. la Valanga Arancione ha letteralmente dominato la terra di Borgo Trevi portando a casa ben 10 titoli di Campione Regionale CSI. Tra gli atleti che hanno indossato con orgoglio la maglia di campione, hanno confermato le loro straordinarie qualità Giacomo Bellillo (Seniores), Achraf Morchid (Juniores) e Giulio Caponi (Ragazzi 13).

Momento di pura adrenalina per la categoria Ragazze, dove Valentina Servi ha conquistato il titolo vincendo una strepitosa volata al fotofinish contro la sempre fortissima Agnese Barcaroli (ARCS Perugia): un duello che ormai possiamo definire un classico umbro e che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all'ultimo centimetro.


Il medagliere d'oro di ECM si è completato con le splendide prove di:


  • Filippo Fusco (Pulcini)
  • Taki Ben Aicha (Esordienti 5)
  • Matteo Angelelli e Bianca Diotallevi (Esordienti 10 - classe 2015)
  • Marco Camilli (Amatori A)
  • Giovanni Budroni (Amatori B)


Oltre ai successi della società ospitante, Borgo Trevi ha incoronato i migliori talenti di tutta la regione. L’Atl. 2S Spoleto ha fatto la voce grossa portando a casa ben cinque titoli con Alessandro Maria Del Papa (Esordienti 8), Arion Banu (Esordienti 10 - classe 2016), Francesco Fiore (Ragazzi 14), Riccardo Falchi (Allievi) e Armelda Dini (Allieve). Poker di ori per l’ARCS Perugia, che ha festeggiato le vittorie di Ginevra Paradisi (Esordienti 8), Tommaso Giovannini (Cadetti), Sofia Ferretti (Cadette) e Marta Sarsano (Juniores). Hanno vestito con merito la maglia di Campione Regionale anche Alessia Panfili (Esordienti 5 - Atletica Tarsina), Israa Mouyoud (Esordienti 10 - classe 2016, Atl. Capanne), Laura Silvestri (Ragazze 14 - Grifo Runners), Alena Prilukova (Seniores - Aspa Bastia) e l’intramontabile Fausto Petrini (Assisi Runners) tra i Veterani. Un elenco di nomi che rappresenta l’eccellenza del movimento dell'atletica umbra e che promette battaglia nelle prossime finali nazionali.


Una menzione speciale va proprio al nostro piccolo "fulmine" Filippo Fusco, che nonostante la giovanissima età ha commentato la sua vittoria da atleta navigato: "Sono fiero di essere diventato campione a Trevi!". È questa fierezza, unita alla fatica sana della corsa campestre, il miglior biglietto da visita per la delegazione umbra che tra pochi mesi sfiderà il resto d'Italia a Cascia.


Abbracciamo tutte le società intervenute che hanno determinato il successo dell'evento di oggi, orgogliosi di aspettarle anche a Cascia per il Campionato Nazionale. La stagione 2026 non poteva iniziare in modo più luminoso.


Scarica il documento con la classifica completa


Commenta e condividi su Facebook


A cura della Redazione di Educare con il Movimento ASD | ECM Atletica Foligno


link: Cascia 2026

Tag: Campionati Regionali CSICorsa Campestre UmbroTreviCascia 2026CSI FolignoValanga Arancione
Condividi questa notizia:

Articoli correlati