← Torna alla Homepage

L'Arancione Vola sul Fango di Porano

Pubblicato il 1 febbraio 2026

L'Arancione Vola sul Fango di Porano

Nella splendida cornice del parco di Villa Paolina a Porano, la Valanga Arancione ha lasciato orme indelebili nel fango della seconda tappa del Criterium Umbro di Cross.

Porano (Orvieto, TR), 1 Febbraio 2026 – Tra salite spezza-gambe e un terreno reso pesante dalle piogge recenti, la squadra folignate ha confermato quanto di buono si era già visto nella tappa inaugurale di Gubbio, dimostrando una maturità agonistica evidente. Una crescita che abbraccia tutte le categorie, dai piccolissimi Esordienti fino ai Master più esperti.


Il trionfo di Bellillo


Ma la gioia più grande nella gara Assoluta arriva guardando il gradino più alto del podio. A vincere la gara regina (27:32) è stato il nostro Giacomo Bellillo con la maglia della Studentesca Rieti. Vederlo dominare la gara, precedendo proprio il nostro Morchid, è la chiusura di un cerchio perfetto: il presente e il futuro della scuola folignate ai vertici dell'atletica regionale.


I “Tenori” del Fango: Caponi, Fava e Morchid


La copertina di giornata spetta di diritto ai tre atleti che hanno portato l’oro in casa ECM, ribadendo il loro ruolo di riferimento nelle rispettive categorie.

Nella categoria Ragazzi, Giulio Caponi ha sfoderato una prestazione imperiosa. Dopo essere stato celebrato come una delle “stelline” ai criteri nazionali, Caponi ha dominato la sua batteria (1,5 km) chiudendo in 4:04 e staccando nettamente la concorrenza.

La corsa è leggera, la determinazione è d’acciaio: oggi è lui l’uomo da battere in Umbria.

Non è da meno Riccardo Fava negli Esordienti 8. La sua vittoria (1:43) è la naturale prosecuzione della crescita già mostrata a Gubbio: campione nazionale AICS indoor sulle distanze brevi, Riccardo si è adattato al cross con sorprendente naturalezza, gestendo il ritmo e chiudendo davanti a tutti.

E poi c’è la conferma, solida come una roccia, di Achraf Morchid. Nella gara assoluta sugli 8.500 metri – la “bestia nera” per molti mezzofondisti – il talento Junior di ECM ha tenuto testa a senior e atleti navigati. Il 4° posto assoluto al traguardo vale l’oro nella categoria Junior Maschile: un risultato che consolida la sua presenza nell’élite del mezzofondo regionale e fa da traino per tutto il settore assoluto.


La forza del gruppo


Brillano d’argento le prestazioni di Giorgia Caponi nelle Esordienti 10 (2:39), capace di salire sul secondo gradino del podio in una gara affollatissima, e di Valentina Servi nelle Ragazze, seconda in 5:01 dopo una prova intensa che l’ha vista cedere solo di due secondi ad Agnese Barcaroli (A.R.C.S. Perugia) nella categoria che ormai è lo scenario del loro duello. Tra i giovanissimi, applausi a scena aperta per il piccolo Taki Ben Aicha, argento negli Esordienti 5, simbolo di un vivaio dal futuro luminoso.


Generazioni a confronto: il sigillo di Budroni


Se i giovani corrono veloce, i “grandi” indicano la via. Impegnato nel Cross Lungo (8,5 km), Giovanni Budroni chiude al 13° posto assoluto, conquistando uno splendido argento nella categoria SM45 in 32:06. Vedere un Master lottare nel fango con la stessa grinta degli esordienti è forse l’immagine più bella di questa trasferta.


La densità che fa paura


Dietro ai podi c’è la sostanza di una squadra completa. Bianca Diotallevi (4ª) e Margherita Fusco (9ª) hanno blindato la top 10 delle Esordienti Femminili; Raffaele Manzetti (5°) e Jacopo Cascianelli (9°) hanno fatto lo stesso al maschile.

Ottimi segnali anche dai fratelli Bazzucchi: Emanuele (9° Cadetti) e Perla (10ª Cadette), specialisti della pista, hanno onorato il cross con piazzamenti di rilievo, così come Mattia Pergolari, 5° nei Ragazzi.


Secondi nel medagliere di qualità


I dati ufficiali di Porano consegnano una classifica di qualità podi che vede ECM al secondo posto assoluto, alle spalle dell’ARCS Perugia e davanti ai padroni di casa di Orvieto, ma prima per numero totale di podi conquistati: ben 7.


Verso Montefalco


Il Cross di Porano va in archivio con una certezza: la Valanga Arancione è capace di competere per la vittoria in ogni categoria, dai 5 ai 50 anni. Con 3 ori, 4 argenti e 16 atleti piazzati nelle prime dieci posizioni, il messaggio lanciato alle rivali è chiaro: l’arancione continuerà a volare, e la stagione è appena iniziata. Prossima fermata? Montefalco, dove saremo anche organizzatori. I nostri ragazzi sono pronti. Voi?


A cura della Redazione di Educare con il Movimento | ECM Atletica Foligno

Tag: Criterium Umbro CrossPoranoVilla PaolinaGiulio CaponiRiccardo FavaAchraf MorchidCorsa campestreValanga ArancioneGiacomo Bellillo
Condividi questa notizia:

Articoli correlati