← Torna alla Homepage

2026 tra neve, grinta e titoli Nazionali AICS al Palacasali

Pubblicato il 5 gennaio 2026

2026 tra neve, grinta e titoli Nazionali AICS al Palacasali

Nonostante il freddo e la neve, l’Atletica ECM incendia la pista del Palacasali di Ancona ai Campionati Nazionali AICS. 8 ori, 16 podi totali, prove di carattere che spaziano dai piccoli Esordienti fino alle categorie Assolute. Ecco il racconto di tre giorni di grandi emozioni indoor.

Tre gennaio 2026, l'anno è appena iniziato, gli atleti non hanno ancora del tutto digerito panettoni e i recenti cambi di categoria, eppure Il Palacasali di Ancona ci chiama ancora, e noi rispondiamo. Conosciamo già la strada, ma stavolta il tempo inclemente promette neve. Si arriva a gruppi, suddivisi sui tre giorni di gara per i Campionati Nazionali AICS Indoor OPEN, carichi di quella tensione mista a voglia di correre che solo l'atletica sa dare.

Sabato: tra sfortuna e prime gioie


Il pomeriggio di sabato si è aperto con l'esordio di Daniela Montioni sui 60hs Cadette. Un passaggio non facile, visto che l'altezza degli ostacoli sale a 0,76 (rispetto allo 0,60 da Ragazza). Daniela stava conducendo un'ottima gara fino all'ultimo ostacolo, toccato leggermente col piede, che l'ha fatta cadere a terra. Ma la ragazza c'è, ha carattere e si rifarà prestissimo.
C'è stata un po' di maretta per i troppi quarti posti (le cosiddette medaglie di legno), ottenuti da Stefano Sejdijaj (60hs Allievi), Bianca Diotallevi (60 m Esordienti 10) e un doppio quarto posto per Lance Eboigbe sia nei 60 che nei 60hs Cadetti. Ma i sorrisi sono tornati con i primi due podi: Francesco Bartocci è Campione Nazionale Aics Seniores nei 60 m e Giorgia Caponi conquista il terzo posto nel Lungo Esordienti (con soli due salti a disposizione!).

Domenica mattina: Mezzofondo da applausi


La domenica mattina ha visto il dominio assoluto nei 1500 m: Giacomo Bellillo (Promesse) e Achraf Morchid (Juniores) si laureano entrambi Campioni Nazionali Aics. Sempre nei 1500, Leonardo Taddei (Allievi) ha mostrato un notevole miglioramento cronometrico, nonostante qualche lacuna tattica nella gestione della gara su cui lavoreremo in allenamento.
Dimostrazione di una condizione strepitosa dei nostri giovani nei 600 m categoria Ragazzi/e e quindi speranza di una grandissima stagione 2026: Giulio Caponi è Campione Nazionale Aics dopo una gara condotta al comando in 1'38''90 e Valentina Servi è Vice Campionessa Nazionale andando a conquistare un argento con un inaspettato 1'47''11 dopo una lotta serrata che ha visto lei e la vincitrice Serena Pecchio (ASD RAINBOW PLANET) come protagoniste assolute. Ottime anche le prestazioni di Mattia Pergolari (5°) e Marco De Nicolò (6°), a conferma di quanto la nostra squadra sia competitiva in questa categoria. Da segnalare anche la prova di carattere di Leandra Gjinaj che caduta rovinosamente poco dopo la partenza, si rialza per terminare comunque la gara. Sara Mistretta al suo esordio nei 600 metri regge per due giri ma poi deve cedere ad una gara che, per il momento, non è ancora nelle sue corde.

Domenica pomeriggio: Polivalenza e sprint


Il pomeriggio è proseguito con il riscatto di Stefano Sejdijaj nell'Alto Allievi: un 1,83 m che gli è valso il 3° posto ai Campionati Nazionali AICS. Rebecca Moroni si conferma sempre più polivalente nel Peso Juniores (2ª) e nei 200 m Juniores femminile (6ª), mentre Francesca Bacchettoni sta ritrovando la forma con un bel 3° posto nei 400 m Juniores.
Ottimo esordio per Samuele Alpaca nei 400 m (sotto i 58") e buone conferme da Daniela Montioni nel Lungo, ormai stabile sopra i 4 metri. Sempre Daniela agguanta un ottimo 4° posto nell'Alto Cadette, gara che ha visto anche il 10° posto di Aicha Antonini. Nei 200 m Cadette, in una gara con tantissime partecipanti, segnaliamo la grinta di Ludovica Segoloni (49ª) e Margherita Bellillo (50ª).

Lunedì: Il gran finale e le staffette


L'ultimo giorno di gare ha portato altri "botti" di inizio anno. Nei 3000 m assistiamo a un'altra prova di forza dei nostri mezzofondisti: Giacomo Bellillo (Promesse) vince in 8'43" dando l'impressione di passeggiare, mentre Achraf Morchid (Juniores) domina in 9'13". Entrambi centrano una clamorosa doppietta diventando due volte Campioni Nazionali Aics. Nei 3000 Allievi, Leonardo Taddei chiude 4° sfiorando per pochissimo il muro dei 10'.
Grande emozione per le staffette: la 4x200 Allievi (Alpaca, Eboigbe, Aurigemma, Sejdijaj) chiude al 5° posto; un vero peccato per il tempo perso nel cambio tra il secondo e il terzo frazionista, senza il quale il podio sarebbe stato certo. La 4x200 Cadette (Antonini, Segoloni, Bazzucchi, Montioni) si difende bene chiudendo l'esperienza nazionale all'11° posto.

I "Fulmini" Esordienti e il caso Bianca


I 200 m Esordienti sono stati una vera parata di successi. Riccardo Fava è Campione Nazionale Aics (Esordienti 8), mentre Raffaele Manzetti è Vice Campione Nazionale (Esordienti 10), categoria dove Riccardo Copparoni chiude con un buon 9° posto.
Menzione speciale per Bianca Diotallevi. A causa di un errore di iscrizione, Bianca non risultava nei 200 m, ma dopo aver chiarito con gli organizzatori, le è stato riconosciuto il secondo tempo assoluto: è Vice Campionessa Nazionale Aics! La medaglia d'argento le verrà consegnata ufficialmente al primo allenamento.

Il medagliere finale: 16 podi Nazionali


Il bilancio finale di questa spedizione ad Ancona è emozionante: l'Atletica ECM torna a casa con un bottino di 16 medaglie complessive: 8 ori, 5 argenti e 3 bronzi. Eccoli qui di seguito, tutti i nostri piccoli e grandi atleti che hanno compiuto l'impresa:

1° posto - Campione Nazionale AICS

  • Francesco Bartocci (60 m Seniores Uomini)

  • Giacomo Bellillo (1500 m e 3000 m Promesse Uomini)- Doppio Oro!

  • Achraf Morchid (1500 m e 3000 m Juniores Uomini) - Doppio Oro!

  • Giulio Caponi (600 m Ragazzi)

  • Stefano Falcinelli (400 m Master 40)

  • Riccardo Fava (200 m Esordienti 8 maschile)


2° posto - Vice Campione Nazionale AICS

  • Valentina Servi (600 m Ragazze)

  • Roberto Vestrelli (400 m Seniores maschile)

  • Rebecca Moroni (Peso Juniores femminile)

  • Raffaele Manzetti (200 m Esordienti 10 maschili)

  • Bianca Diotallevi (200 m Esordienti 10 Femminili)


3° posto

  • Giorgia Caponi (Lungo Esordienti 10 Donne)

  • Francesca Bacchettoni (400 m Juniores femminile)

  • Stefano Sejdijaj (Alto Allievi)


Ad evento finito la carovana fa rientro a Foligno, la neve mentre attraversiamo l'Appennino cade leggera. È l'eco della Valanga Arancione che Educare con il Movimento ha appena portato sul Palacasali.

A cura della Redazione di Educare con il Movimento ASD | ECM Atletica Foligno
Tag: Campionati Nazionali AICS Indoor OPENPalacasali AnconaGiacomo BellilloFrancesco BartocciCampioneValanga Arancione
Condividi questa notizia:

Articoli correlati