Giacomo Bellillo spicca il volo verso l'eccellenza di Rieti
Pubblicato il 13 gennaio 2026
Giacomo Bellillo passa all’Atletica Studentesca Andrea Milardi. Dopo l'ultimo oro regionale a Trevi, il talento ECM vola nell'élite dell'atletica italiana. Il coronamento di un sogno iniziato con coach Leonardo Carducci.
C’è un misto di orgoglio e commozione, quella sensazione "dolceamara" tipica di chi vede un talento puro lasciare casa per andare a conquistare il mondo. Dopo aver regalato all’Atletica ECM l’ultimo splendido titolo regionale CSI domenica scorsa a Trevi, Giacomo Bellillo si prepara a indossare una nuova maglia, quella dell'Atletica Studentesca Andrea Milardi di Rieti, una delle società più prestigiose e vincenti del panorama nazionale.
Un 2025 da incorniciare in maglia Azzurra
Il passaggio non è frutto del caso, ma il naturale traguardo di un 2025 vissuto costantemente ai vertici internazionali con la Nazionale Under 20. Giacomo ha dimostrato di essere un atleta totale, capace di eccellere su ogni terreno e di onorare la maglia azzurra in ogni occasione:
- 1° degli azzurri su strada all'Incontro Internazionale di Oderzo (Treviso).
- 2° degli azzurri (e tra i migliori d'Europa) sui 5000m ai Campionati Europei di Tampere (Finlandia).
- 2° degli azzurri nel fango dei Campionati Europei di Cross a Lagoa (Portogallo).
La firma di Leonardo Carducci e il "Modello ECM"
La scelta di Rieti ha un sapore di continuità tecnica e di eccellenza umbra. Ad attenderlo nel Lazio troverà infatti l'altro talento "scoperto" in casa ECM, Junior Tardioli, che lo scorso anno ha intrapreso lo stesso cammino di crescita.
Entrambi condividono la stessa radice: sono stati individuati, cresciuti e forgiati dalla sapiente guida di Leonardo Carducci. Vedere due propri atleti approdare nella "Milardi" è la firma d'autore su un progetto tecnico e umano che conferma la nostra società come una vera e propria fucina di campioni.
Il messaggio di Giacomino
Giacomo ha voluto dedicare un pensiero speciale a chi lo ha accompagnato fin dai primi passi:
"Non è stata affatto una scelta facile. Sono profondamente legato al mio allenatore e lasciare la società che mi ha cresciuto mi dispiace moltissimo; all’inizio, confesso, quasi non volevo cambiare proprio per questo legame. Poi però, con la consapevolezza che avrei avuto sempre il mio tecnico dalla mia parte, abbiamo preso questa decisione di comune accordo.
Oggi sono felice di fare questo salto di qualità ed entrare in una squadra così titolata; è un traguardo che mi fa molto piacere. Il mio obiettivo resta quello di dare il massimo e di portare in alto il nome di Foligno, proprio come ha già fatto Junior [Tardioli], dimostrando anche fuori dal nostro territorio il valore del lavoro che facciamo qui. Continuerò ad allenarmi a Foligno e spero di rendere questa società ancora più orgogliosa: mi auguro di poter essere ancora un esempio per i tanti ragazzi che oggi mi vedono come un punto di riferimento."
L'esordio e i nuovi orizzonti
Non c’è tempo per i lunghi addii. L’esordio ufficiale di Giacomo Bellillo con la nuova maglia avverrà già domenica prossima, 18 gennaio, ai Campionati Regionali del Lazio di Cross a Rocca di Papa.
Sono quelle "lacrime belle" dello sport: si piange perché un pezzo di cuore se ne va, ma si sorride perché sapete di aver fatto un lavoro immenso. Portare un ragazzo dal campo di allenamento locale fino ai vertici europei e poi consegnarlo a una realtà nazionale è la missione più alta per una società come la nostra.
È il cerchio che si chiude: il successo organizzativo di Trevi con i nuovi "pulcini" che crescono e il grande campione che spicca il volo.
A Giacomo va il ringraziamento più grande di tutta la famiglia di Educare con il Movimento per le emozioni che ci ha regalato. Saremo sempre i tuoi primi tifosi: continua a correre forte, Giacomino!
Per tutti i like e i commenti, link al nostro post su Facebook!
A cura della Redazione di Educare con il Movimento ASD | ECM Atletica Foligno
(In foto: Giacomo Bellillo con il suo storico allenatore Leonardo Carducci)
