Sagrantino Running Young, piccole sfide mozzafiato a Bevagna
Pubblicato il 27 ottobre 2025
Piccoli cuori battono all'unisono nell'incantevole cornice della città Umbra, famosa in tutta Italia per la rievocazione del mercato medievale delle Gaite
Immagina di trovarti a Bevagna per un rinomato percorso enogastronomico. D'improvviso, sei lì, con il calice in mano sotto un enorme traguardo in Piazza Silvestri. Dagli altoparlanti la voce dello speaker Leonardo Carducci esce squillante, mentre decine di bambini ti tagliano la strada correndo.
Allora ti fermi ipnotizzato (tanto fino alla fine di questa corsa i vigili non ti fanno passare) e inizi ad applaudire i pulcini di quattro anni che, mentre corrono, ti ricambiano l'applauso ridendo. Poi esulti per tutti gli esordienti colorati, dai 5 agli 11 anni, che sfrecciano tra i vicoli della città in mille rivoli.
Poi capita anche che tre delle ragazze più forti nel mezzofondo in Umbria si ritrovino alla Sagrantino Running Young, e assisti a un'incredibile volata tra Agnese Barcaroli, Sofia Ferretti (entrambe A.R.C.S. Perugia) e Valentina Servi (Educare con il Movimento). Dopo quasi 1200 metri stanno correndo affrontando l'ultima salita, lasciato lontanissimo il gruppo, ancora strette e attaccate, gomito a gomito. Alla fine la spunta Agnese, la più forte, un secondo avanti, e Sofia si prende l'argento al foto-finish, lasciando Valentina mezzo passo indietro, forse tradita dall'aver mancato l'interno dell'ultima, decisiva curva.
A fine serata ECM si porta via cinque ori (Margherita Fusco, Giovanni Angelini, Giulio Caponi, Matilde Baruli e Vittoria Taccucci), quattro argenti (Miriam Dentici, Filippo Fusco, Mattia Pergolari e Giorgia Caponi) e sei bronzi (Davide Moroni Hart, Oscar Selvatico, Sveva Fusco, Riccardo Fava, Valentina Servi e Renato Sbavaglia). I ragazzi si salutano abbracciandosi tra compagni e avversari, a chiosa di un sabato ottobrino dove a vincere è stata la voglia di fare atletica.
Domani, domenica, correranno gli adulti, accorsi da tutta Italia per la Sagrantino Running – The Wine Trail – per godere dell'ospitalità, del cibo e del vino umbro. Ma noi altri, reduci della gara Young, dormiremo un po' di più (complice anche il ritorno dell'ora solare...), sognando di stare ancora lì, correndo dietro i nostri piccoli sopra i ciottoli di Bevagna.
Da sinistra a destra, Valentina Servi, Sofia Ferretti, Agnese Barcaroli
A cura della Redazione di Educare con il Movimento | ECM ASD Foligno