← Torna alla Homepage

Giacomo Bellillo, argento alla Cinque Mulini

Pubblicato il 23 novembre 2025

Giacomo Bellillo, argento alla Cinque Mulini

Osimo chiama, Cinque Mulini risponde: Giacomo prenota l'Europa, i nostri 2013 incantano. Bellillo 3° assoluto a San Vittore Olona: la maglia azzurra per Lagoa è a un passo.

SAN VITTORE OLONA (MI) – 23 Novembre 2025

Se due indizi fanno una prova, il verdetto per il nostro Giacomo Bellillo sembra scritto e porta il timbro della Nazionale. Dopo aver dominato la sua categoria al Cross Valmusone di Osimo, Giacomo si è ripetuto oggi sul palcoscenico più prestigioso, la Cinque Mulini, confermandosi tra i migliori talenti d'Italia e ipotecando la convocazione per gli Europei.
Ma la giornata di festa non finisce qui: alle sue spalle cresce una generazione straordinaria, con i nostri "Ragazzi" del 2013 capaci di sfidare e battere avversari più grandi di loro.

GIACOMO: LA DOPPIA CONFERMA PER LAGOA

La prova sui 4,2 km si è accesa fin dallo sparo. Davanti, il fenomeno toscano Alessandro Santangelo (Virtus Lucca) ha fatto il vuoto: pur essendo ancora Allievo (U18), ha corso con l'autorità di un veterano, chiudendo vincitore assoluto in 11:59. Un ritmo insostenibile per chiunque, che ha spezzato il gruppo già dal primo giro.
Alle sue spalle, però, si è accesa la vera battaglia tattica. Mentre Vittore Simone Borromini (Carabinieri) provava a limitare i danni chiudendo secondo assoluto (e primo Juniores) in 12:13, il nostro Giacomo ha interpretato la gara con intelligenza chirurgica.
Partito cauto per non saltare, Giacomo è rimasto inizialmente defilato leggendo la gara mentre altri esaurivano le energie. Nel finale, il capolavoro: una progressione costante nell'ultimo giro che gli ha permesso di risalire posizioni fino a piombare sul traguardo con il tempo di 12:20.
Il cronometro sancisce un risultato cristallino:
3° posto assoluto nella gara mista.
2° posto nella categoria Juniores (U20), a soli 7 secondi da Borromini e lasciandosi alle spalle il resto della concorrenza nazionale (con Luigi Turrin quarto a 12:22).

Nella stessa gara di Giacomo segnaliamo anche la bella prova del suo amico e compagno di squadra, il nostro Achraf Morchid, che chiude in 13:32.

IL PROFUMO DELLA MAGLIA AZZURRA

Il piazzamento di Giacomo non è solo una medaglia, ma un biglietto da visita luccicante per il Direttore Tecnico della Nazionale: con la prova di oggi ha messo una seria ipoteca sulla sua terza convocazione azzurra dopo l'esordio di Oderzo e la trasferta in Finlandia.
L'obiettivo è ora fissato: 14 Dicembre 2025, Campionati Europei di Cross a Lagoa (Portogallo). La condizione è quella giusta, la testa anche.
Con un secondo e un terzo posto assoluti nelle due gare chiave di selezione, il messaggio al Direttore Tecnico è chiarissimo: il 14 Dicembre a Lagoa (Portogallo), per i Campionati Europei U20, Giacomo c'è, e vuole essere protagonista.

CAPONI E PERGOLARI: I "TERRIBILI" 2013

Se Giacomo guarda all'Europa, il futuro della nostra società brilla nella categoria Ragazzi. In una "tonnara" con ben 100 partenti, Giulio Caponi e Mattia Pergolari hanno compiuto un'impresa non da poco: entrambi classe 2013, si sono trovati a battagliare contro la maggioranza di atleti del 2012, fisicamente più avvantaggiati.
Caponi è stato autore di una gara sensazionale. Ha tagliato il traguardo all'11° posto assoluto (tempo 04:27), ma il dato che fa brillare gli occhi è un altro: Giulio è risultato il 2° classificato tra i nati nel 2013, arrivando con lo stesso identico tempo del primo dei suoi coetanei. Essere tra i migliori d'Italia della propria annata, in una gara come la Cinque Mulini, è segno di un talento cristallino.
Applausi a scena aperta anche per Pergolari, che ha chiuso al 32° posto (04:49). Anche per lui vale il discorso dell'età: piazzarsi nel primo terzo della classifica, lasciandosi alle spalle quasi 70 avversari (molti dei quali più grandi), dimostra carattere e una crescita tecnica costante.

Dai sogni azzurri di Giacomo alla grinta dei nostri giovanissimi: accompagnati dal sempre presente Leonardo Carducci, la nostra società torna dalla 93ª Cinque Mulini con la consapevolezza di avere un presente solido e un futuro radioso.

IL RIEPILOGO DEI RISULTATI

JUNIORES (Qualificazioni Europei, 100 partecipanti - 4,2 Km):
Giacomo Bellillo: 3° Assoluto / 2° Juniores, con 12:20
Achraf Morchid: 41° Juniores, con 13:32

RAGAZZI (100 partenti - 1000m):
11° Giulio Caponi (04:27): 2° classificato dell'anno 2013
32° Mattia Pergolari (04:49): Prestazione di vertice per l'annata 2013

A cura di Educare con il Movimento | ECM ASD Foligno
Tag: Giacomo BellilloCinque MuliniLagoa 2025San Vittore OlonaLeonardo CarducciCampionatoGiulio CaponiMatteo PergolariOsimo
Condividi questa notizia:

Articoli correlati